Antichità e Restauro in provincia di Padova

Antichità

L’azienda Longo Antichità da più di 50 anni si occupa della vendita di mobili antichi di indiscusso valore artistico.
In più di 1500 m/q di esposizione troverete mobili antichi e oggetti di vari stili ed epoca.

Nel nostro negozio potete trovare pezzi unici di inestimato valore: Bureau, Trumeau, Credenze del ‘700 Veneziano, Armadi Luigi Filippo, Mobili Veneti del 1800, Dipinti, ma anche molte statue antiche e pietre ornamentali per giardino, inoltre cancelli antichi.

Restauro

Disponiamo di un laboratorio di restauro altamente competente in grado di ridare una nuova vita a ogni genere di oggetto d’epoca. Richiedendo il nostro intervento avrete la certezza che tutti i lavori vengano svolti con particolare cura e professionalità; richiedendo, in alcuni casi, l'utilizzo di particolari tecniche, acquisite grazie all’esperienza pluridecennale.

Il nostro gruppo di lavoro è specializzato inoltre in particolari interventi per il restauro di case antiche e ville, in particolare realizza il ripristino di soffitti con travi, parquet, ecc. E’ possibile richiedere un sopralluogo e noi vi consiglieremo le operazioni da effettuare e l’eventuale arredamento che più si addice all’ambiente.

trumeau antico

Negozio di Antiquariato online

L’ultima novità nella nostra azienda è l’apertura di un e-shop dove avviene la vendita online di mobili antichi e oggetti d’epoca. E’ possibile scegliere un articolo dal nostro ampio catalogo contenente molte foto e descrizioni accurate.
Confermato l’ordine, il mobile verrà consegnato direttamente a domicilio tramite corriere di nostra fiducia.

Tutte le nostre vendite, effettuate nel negozio o nello shop online, sono accompagnate da un attestato di originalità con certificazione dell’epoca e dell’autenticità del pezzo.

Storia dell'Azienda

L’Antichità Longo nasce negli anni '50 quando, durante un viaggio per lavoro, nel Friuli, il capostipite dell’azienda Longo Luigi, trovò in una cantina delle credenze e degli armadi tipici dello stile friulano.
In quei tempi non si capiva ancora appieno il valore di quei mobili che spesso venivano considerati semplice “legno” e in alcuni casi sfasciati per riutilizzarli o per il fuoco.

Quell’intuizione, portò alla nascita di una vera e propria passione per i mobili antichi che dapprima venivano riposti nel magazzino dell’abitazione del comm. Longo e successivamente venne aperta la prima esposizione di mobili antichi a Saletto, a 5 Km dalla città murata di Montagnana.
In quegli anni non era ancora un’attività diffusa, soprattutto nella zona, ma l’interesse per l’arte antica stava crescendo e nei primi anni di vita l’azienda portò a compimento dei passi importanti, che verranno considerati fondamentali, per l’attività futura. L’impresa si ingrandì e venne creato, di fianco all’esposizione, un laboratorio di restauro mobili antichi.

scrittoio

Negli anni ’70 – ’80 l’attenzione per il mobile antico, l’arte e per il patrimonio nazionale crebbe molto ed i mobili antichi acquistarono finalmente il giusto valore.
Le continue mostre a Parma, Modena, Venezia e la competenza raggiunta sia nel laboratorio di restauro e sia nella valutazione/selezione dei mobili, hanno reso possibile il raggiungimento di risultati ottimi e Longo Antichità diventa un punto di riferimento per chi nella zona (e non solo) desidera trovare un oggetto antico capace di regalare emozioni e colori del passato.
Nel frattempo l’azienda si amplia ed entra a far parte del gruppo di restauro il figlio Longo Maurizio.
Negli anni Maurizio si è specializzato nell’arte del restauro non solo di mobili, ma anche di ville antiche e di alberghi ricreati in ambienti esclusivi. Anche lui ha raggiunto senza dubbio un ottimo livello di maestria.

Il comm. Longo Luigi ha organizzato per più di vent'anni, in qualità di presidente, la mostra d’Antiquariato di Montagnana (nelle chiesa di S. Benedetto).
Dal ’76 al ’96 ha organizzato anche la Mostra dell’Antiquariato e Artigianato di Saletto.

Attualmente l’Azienda è divisa in due reparti che collaborano reciprocamente. Il reparto vendita si occupa dell’esposizione, dell’organizzazione delle mostre e segue il cliente durante e dopo l’acquisto. Da poco inoltre viene seguita la vendita su ebay e sul Negozio Antiquariato.
Il reparto del restauro si occupa di mobili e del restauro in loco delle abitazioni antiche.